Ultima modifica: 18 febbraio 2020
Circolo didattico San Francesco > News > PROGETTO ALTERNANZA SCUOLA-LAVORO – a.s. 2019/2020

PROGETTO ALTERNANZA SCUOLA-LAVORO – a.s. 2019/2020

Da martedì 11 a sabato 15 febbraio 2020, la nostra Scuola è stata protagonista di una esperienza educativa, didattica e formativa, nuova ed ambiziosa, fortemente voluta dal Dirigente Scolastico – dott.ssa Diana Riccelli e dal Dirigente Scolastico del Liceo Polivalente “E. Pestalozzi” di San Severo – dott.ssa Isabella De Finis.

Nel mese di novembre 2019 i due dirigenti scolastici hanno sottoscritto un accordo di rete prevedendo l’attivazione di quattro corsi tutti facente capo ad un Progetto di Alternanza Scuola-Lavoro.

Il corso dal titolo “Good Morning Children! – Bonjour Les Enfants!” ha visto impegnati i liceali del 3 anno LLB – LLA – LLC e tutte le classi 5^ del nostro Circolo Didattico. 

Cinque giorni vissuti gomito a gomito, insegnanti, alunni, professori e studenti, tutti insieme si sono cimentati in una full immersion esperienziale diversa ed innovativa.

Due lingue, inglese e francese, promosse in modalità CLIL, una sola tematica, il Carnevale, questi gli elementi salienti che sono stati messi in campo.

Saluti, canti, maschere, filastrocche, un turbinio continuo di input, pensieri, stimoli, emozioni, veicolati attraverso una metodologia che ha favorito sia l’acquisizione di contenuti disciplinari, sia una prima conoscenza ed infarinatura di una lingua, il francese, lontana dalla quotidianità dei nostri alunni di Scuola Primaria. 

Ma il Progetto di Alternanza è solo all’inizio…..per questo anno scolastico, infatti, sono previsti altri tre corsi, due a marzo 2020 e uno ad aprile/maggio 2020; le tematiche e i destinatari saranno diversi, il successo dell’evento si spera, resti quello riscontrato in questa prima tranche progettuale.




Link vai su