Ultima modifica: 22 febbraio 2020
Circolo didattico San Francesco > News > SEMINARIO FORMATIVO – MODELLO DADA

SEMINARIO FORMATIVO – MODELLO DADA

Una esperienza formativa che già dalle prime battute ha acceso la platea dei docenti delle due scuole, è questa l’impressione percepita indistintamente dai due Collegi, quello del C.D. San Francesco e quello dell’ I.C. Zannotti-Fraccacreta, riuniti in plenaria per due incontri, uno a gennaio e uno a febbraio 2020, presso l’Auditorium  ‘Stella Costa’  di San Severo.

Il relatore, prof. Ottavio Fattorini, Co-Fondatore delle Scuole Modello DADA, ha calamitato l’attenzione di tutti i presenti in modo magistrale, dissertando su innovazioni metodologiche, organizzative e didattiche, presentando un modello che va a coniugare l’alta qualità dell’insegnamento con la funzionalità organizzativa di matrice anglosassone.

Esperienze del genere non possono che arricchire il bagaglio umano e professionale di chi spende la propria vita per tentare di lasciare segni positivi e costruttivi nei discenti.

 

Si ringrazia le due Dirigenti Scolastiche, prof.ssa   Riccelli D. e  prof.ssa Vendola C., per l’intuizione e collaborazione che ha permesso ai docenti presenti di spostare il proprio punto di vista, riflettere su espressioni come ‘IO….SIAMO!’ o ‘Cogliere l’ANCHE di qualcuno!’, riuscire a superare i CONFLITTI  senza ricorrere ai CONTRASTI.

 




Link vai su