PREMIO ANNOLFI – “Giochiamo a fare i poeti”

Premio “Antonietta Annolfi”

Concorso di poesia e narrativa “Giochiamo a fare i poeti”

 

Questo concorso è nato, nell’anno 2007/08, quando un gruppo di insegnanti, elaborò il progetto “Poesia a scuola” come attività extracurriculare finalizzata al potenziamento dell’offerta formativa. Strada facendo sorse l’idea di indire un pubblico concorso che con tanto piacere il dirigente, di allora, prof. Domenico Pietropaolo, approvò. Si pensò quindi di dedicarlo alla indimenticabile Antonietta Annolfi, dirigente del 2° Circolo Didattico di San Severo e prematuramente scomparsa. Nacque così il PREMIO “ANTONIETTA ANNOLFI”. Il prof. Cesare Bertuzzi, consorte della compianta, ne fu subito il sostenitore e oggi è affiancato in questo dal prof. Gino Annolfi di lei fratello.

Anche l’attuale Dirigente Scolastico del Circolo Didattico “San Francesco”, prof.ssa Felicia Colasanto, è fermamente convinta che l’obiettivo di questo Concorso sia quello di valorizzare e promuovere la cultura in tutte le sue forme oltre che incentivare gli alunni alla produzione poetica. “Scrivere poesie non è altro che ascoltare la voce dell’io interiore, percepire le proprie emozioni e sensazioni, esprimendolo con un linguaggio particolare qual è la poesia”.

La manifestazione rappresenta il momento conclusivo di un concorso letterario destinato agli studenti delle classi 4^ e 5^ di Scuola Primaria e di 1^ di Scuola Secondaria di primo grado di tutta la Puglia.

Sin dalla prima edizione il Touring Club Italiano ha sponsorizzato il concorso donando a tutti i vincitori dei saggi in omaggio; testi di narrativa per ragazzi  – invece – sono donati, da qualche anno,  dal “Club piccoli lettori”.

VII Edizione

foto premio annolfi

Nell’Auditorium del teatro comunale “Giuseppe Verdi”, mercoledì 20 maggio 2015, si è tenuta la  cerimonia di premiazione della VII edizione del Concorso, che ha confermato il suo carattere regionale.

Le organizzatrici  e coordinatrici dell’evento sono state, anche per questa edizione, le Inss. Carmela de Lilla e Linda Saracino.

La Commissione che ha scrupolosamente esaminato gli elaborati ha visto la presenza dell’Ins. Antonietta Ciccarelli (presidente ad honorem); della Prof.ssa Grazia Michelina Iantoschi (presidente esterno); delle Inss. Giuliana Disegnatore – Assunta Caroppo – Laura Leonetti (docenti in servizio nei due ordini di Scuola del C. D. “San Francesco”).

La serata è stata animata dall’attore Luigi Minischetti e dalla Prof. ssa Monica Cicerale.

Nel corso della premiazione, si sono esibiti gli alunni del Corso ad Indirizzo Musicale afferente al Progetto Ministeriale Sperimentale legato al D. M. n° 8 del 2011, guidati dal M° Luca Maria Testa.  Il Circolo Didattico “San Francesco”  è stato infatti selezionato a livello regionale e nazionale per rientrare nella rosa delle Istituzioni Scolastiche in cui si potesse studiare uno strumento musicale all’interno del curricolo di studi.

Inoltre, alla buona riuscita della Manifestazione, ha contribuito, per il terzo anno consecutivo, l’Orchestra del Centro Art Village che ha allietato la platea, con l’esibizione di alcuni ragazzi, frequentanti il C.D. “San Francesco” e impegnati nei laboratori musicali che si tengono presso la struttura.

 

I Premiati della serata:

♦ Sezione “Racconti”

3° classificato – “I giganti” di Salvatore Ciliberto – Comprensivo “Zapponeta – Borgo Mezzanone” di Zapponeta

2° classificato – “Un dono inaspettato” di Greta Piccaluga – C.D. “San Francesco” di San Severo

1° classificato – “Il bosco delle emozioni” di Ilaria Mandunzio – Comprensivo “G. Palmieri – San Giovanni Bosco” di San Severo

 

♦ Sezione “Versi in Libertà”

3° classificato – “La paura” di Luciano de Angelis – C.D. “San Francesco” di San Severo

2° classificato – “Basta compiti” di Ivan Moretti – Comprensivo “C. Perone – C. Levi” di Bari

1° classificato – “Il Tempo” di Tanya Taglienti – Comprensivo “Marconi” di Palagianello (TA) / 1° classificato ex aequo “La famiglia” di Celeste Di Viesti – Comprensivo “Palmieri – San Giovanni Bosco” di San Severo